News

herzog

“Dentro l’inferno”: il documentario di Werner Herzog sui vulcani del mondo

Werner Herzog ha esplorato col geologo Clive Oppenheimer i vulcani del mondo in un appassionante viaggio che li ha portati dall’Etiopia all’Indonesia, dalla Corea all’Islanda, alla Polinesia. Un’esperienza descritta da Oppenheimer come “un dialogo continuo” a partire dall’origine della vita sulla Terra, senza trascurare l’aspetto antropologico di un fenomeno così potente e misterioso che da sempre attraversa la nostra storia. “Dentro l’inferno” è stato presentato alla Festa del cinema di Roma e sarà disponibile su Netflix dal 28 ottobre.

festa_del_fuoco2

La magia del fuoco torna a Stromboli

La nuova edizione della Festa del Fuoco si è tenuta a Stromboli dal 27 agosto al 10 settembre 2016. Nelle performance degli artisti internazionali coinvolti, danza, arti circensi, giocoleria e musica si intrecciano per dar vita a spettacoli di grande impatto emotivo: vanno in scena antiche ritualità, sintesi di differenti discipline e tradizioni culturali, strumenti in parte “prestati” dalle arti marziali per dominare un elemento che da sempre esercita fascino sull’uomo. Per informazioni: www.festadelfuocostromboli.com

Un sentiero per tutti

Per i più piccoli, per chi ama passeggiare ma non può impegnarsi in escursioni troppo faticose a Stromboli c’è il “sentiero natura”, che senza difficoltà porta a 400 m slm offrendo lo spettacolo di un panorama mozzafiato, permettendo un’ottima visione del vulcano. Chiedete in sede per maggiori informazioni.

Storie di strombolani per scelta

Pietre parlanti è il titolo di un documentario realizzato da Paolo Leone che, nelle parole dell’autore, rappresenta “un tributo a chi ha deciso di vivere a Stromboli per scelta”. Girato in 4 riprese e in diverse stagioni, rigorosamente in bianco e nero, Pietre parlanti raccoglie alcune interviste a persone che vivono sull’isola da molto tempo, pur non essendo nati a Stromboli; nelle loro parole, la passione per un luogo unico al mondo, ma anche le contraddizioni e la fatica di una scelta così particolare. Presentato al docFest di Salina, Pietre parlanti dura 30 minuti.